ULTRA COMFORT E MASSIMO DINAMISMO CON IL CITROËN C5 AIRCROSS

L’ultima proposta di CITROËN è il nuovo SUV C5 Aircross, una vettura dai connotati decisi e robusti grazie all’assetto rialzato e alle ruote di grande diametro. Sviluppato all’interno del programma Citroën Advanced Comfort®, il C5 vanta un’ampia offerta di personalizzazione ed elementi grafici Airbump®. Due sono le innovazioni esclusive della Casa francese: le sospensioni con i Progressive Hydraulic Cushions® e i sedili Advanced Comfort. Grazie ai tre sedili posteriori completamente indipendenti, ribaltabili, scorrevoli e reclinabili è il più modulabile del segmento. Anche il bagaglio, con un volume che va dai 580 l ai 720 l, rappresenta un nuovo traguardo per la gamma. Ma le sorprese non sono finite perché il C5, con le sue 20 tecnologie di aiuto alla guida e le 6 tecnologie di connettività, è di diritto un SUV Next Generation.

DESIGN, COMFORT, DIMENSIONI E MOTORE

Il Citroën C5 Aircross è un Suv dalla personalità definita, audace e dinamica. Oltre che con una lunghezza di 4,50 m rivoluziona il segmento con un frontale imponente, il cofano alto e volumi fluidi impreziositi da elementi grafici quali gli Airbump®, ruote con un diametro di 720 mm, un assetto rialzato di 230 mm, protezioni sottoscocca e passaruote, barre portapacchi eleganti e disponibili anche in bicolore. Il tetto è apribile e il profilo laterale mostra un padiglione flottante con una superficie vetrata a 360° con firma cromata a “C” per evidenziare la spaziosità del veicolo sia esteriormente che interiormente.

La prima sensazione trasmessa dall’abitacolo è quella di grande spaziosità mixata a funzionalità attraverso volumi generosi e la plancia robusta sviluppata orizzontalmente. Il lato conducente è arricchito dal quadro degli strumenti composto da un cruscotto digitale TFT da 12,3” che può essere discrezionalmente configurato per visualizzare e avere sempre a portata di mano le informazioni di guida. La consolle centrale è larga e alta, le sedute sono avvolgenti e rialzate tanto da trasmettere la sensazione di dominare la strada.

Il C5 offre una gamma di motorizzazioni Euro 6.2 con cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico EAT8 a 8 rapporti con comando Shift and Park by wire. È disponibile nelle due versioni benzina (PureTech 130 S&S e PureTech 180 S&S EAT8) e nelle 3 versioni Diesel (BlueHDi 130 S&S , BlueHDi 130 S&S EAT8 e BlueHDi 180 S&S EAT8).

Il consumo di carburante è ridotto fino al 7% rispetto a EAT6 grazie a 2 rapporti supplementari che riducono il salto di regime a ogni cambio di rapporto.

SOSPENSIONI E SEDILI PER IL SUV PIÚ MODULABILE DEL SEGMENTO

Le sospensioni del C5 Aircross sono state studiate appositamente per filtrare e assorbire le asperità più forti e le lievi irregolarità della strada garantendo tenuta e massimo dinamismo. Le sospensioni dotate di Progressive Hydraulic Cushions®, a differenza delle tradizionali composte da un ammortizzatore, una molla e un cuscinetto meccanico, sono dotate di due ulteriori cuscinetti idraulici, uno di rilascio e uno di compressione. Il risultato è quello di un movimento che evita arresti bruschi perché rallenta in modo progressivo sui rilasci e le compressioni più pronunciate, e quello di un effetto “tappeto volante” che assicura un comfort assolutamente inedito.

Il Suv propone una regolazione in altezza dei sedili e poggia-testa anteriori regolabili in ampiezza e profondità. I sedili anteriori possono essere riscaldati e possono disporre di massaggio multipoint con 5 programmi disponibili. Seduta e schienale largo sono sempre immancabilmente morbidi per merito di una schiuma ad alta densità. Totalmente modulabili i sedili sono scorrevoli di 150 mm e permettono quindi di calibrare e meglio sfruttare lo spazio a bordo, e il volume del bagagliaio, a seconda di ogni esigenza. È possibile inoltre reclinarli in 5 posizioni e ribaltarli completamente così da ottenere un piano di carico piatto.

Il C5 gode anche di numerosi vani tra i quali evidenziamo l’ampio spazio refrigerato situato sotto il bracciolo centrale o ancora il vano portaoggetti sul cruscotto e il vano nella consolle centrale munito di ricarica wireless per tablet e smartphone.

A completare il comfort l’isolamento acustico totale e un sistema di purificazione dell’aria nell’abitacolo “AQS” (Air Quality System) che rileva l’inquinamento dell’aria esterna e lo filtra automaticamente regolandone la circolazione interna.

TECNOLOGIE A BORDO E PREZZI PER IL CITROEN C5 AIRCROSS

Il gioiellino della casa francese monta a bordo ben 20 tecnologie di servizio alla sicurezza e 6 tecnologie di connettività. Tra i vari sistemi di sicurezza il veicolo regola automaticamente la velocità, la traiettoria e il posizionamento della corsa: è il primo concreto passo verso la guida autonoma. Usufruisce inoltre del regolatore adattivo con funzione Stop&Go, riconosce i segnali di velocità le cui informazioni vengono visualizzate sul display e assicura una guida notturna serena e sicura grazie alla gestione automatica degli abbaglianti e degli anabbaglianti.

Per i passeggeri sono garantiti 6 sistemi intuitivi di tecnologie all’avanguardia: il Touch Pad 8” permette di configurare a proprio piacimento il mezzo, accedendo alla climatizzazione, alla navigazione, al proprio telefono e godendo delle funzioni Mirror Screen e Citroën Connect Nav. Disponibili di serie il Connect Box con Pack SOS& assistenza incluso, il caricatore wireless per Smartphone e ConnectedCAM Citroën®.

Il Suv Citroën C5 Aircross ha un prezzo di partenza di 29.700 euro. Il nuovo C-SUV è disponibile anche nella formula del noleggio lungo termine. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito visita il sito Auto No Problem

(Visited 26 times, 1 visits today)

Category: Novità Mercato Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *