Noleggio senza anticipo: quando conviene?

Noleggio senza anticipo: quando conviene?

Fra le nuove forme innovative di mobilità quella del noleggio a lungo termine è sicuramente una delle più apprezzate. Perché basata sulle reali necessità del cliente, sulla flessibilità, e sulla convenienza economica e pratica.

Mentre l’acquisto definitivo di un’autovettura comporta soltanto obblighi e impegni non aggirabili – costo gravoso di acquisizione (con relativi prestiti e tassi di interesse), assicurazione, bollo, revisione, manutenzione ordinaria e straordinaria – il noleggio a lungo termine è una formula che si articola in più varianti, studiate per venire incontro alla clientela. Una di queste, ad esempio, è la possibilità di noleggiare un’auto senza versare l’anticipo iniziale.

Cosa è il noleggio a lungo termine

Prima di illustrare la possibilità di bypassare l’anticipo dobbiamo chiarire in cosa consiste il noleggio a lungo termine e quali sono i suoi punti di forza principali.

Scegliendo questa soluzione i privati, i liberi professionisti o le aziende possono disporre per un determinato periodo (che va solitamente va dai 24 ai 60 mesi) del mezzo che preferiscono, dietro il pagamento di un canone mensile.

All’interno del canone sono già calcolati tutti i costi (tranne ovviamente quelli inerenti ai consumi) e questo esenta il cliente da tutte quelle spese gravose (e talvolta impreviste) di cui abbiamo parlato nell’introduzione. L’assicurazione è già inclusa, così come il bollo, la revisione, il cambio dei pneumatici e la copertura di manutenzione e assicurazione in caso di guasto o sinistro.

Un’altro punto di forza è la varietà e la flessibilità dell’offerta: si possono noleggiare auto usate ad esempio, auto elettriche o ibride (i cui costi diretti e accessori sono oggi molto onerosi) oppure valutare soluzioni innovative come la formula Pay per Use.

Solitamente l’entità del canone mensile è calcolata in base alla tipologia dell’auto scelta, alla durata del periodo di noleggio e appunto al versamento di un anticipo iniziale. Visto che questa tipologia di servizio nasce proprio per agevolare il cliente, però, esiste anche la possibilità di usufruire del noleggio a lungo termine senza anticipo.

I vantaggi del noleggio senza anticipo

Molti utenti vorrebbero potersi avvicinare al noleggio a lungo termine, ma sono spaventati dai costi iniziali dell’operazione: non tutti, infatti, dispongono della liquidità per versare un anticipo.

Sono sempre di più le agenzie che eliminano questo problema alla radice, offrendo soluzioni che non prevedono il versamento di una somma iniziale. Come ad esempio Auto No Problem, che permette ai propri clienti di avere a disposizione un’auto nuova e personalizzata, in base alle proprie richieste, con anticipo zero.

La tipologia di contratto da firmare e i vantaggi intrinseci all’offerta sono gli stessi: zero spese accessorie e inaspettate, nessuna responsabilità definitiva su un mezzo che si deprezza rapidamente, e totale flessibilità una volta terminato il periodo di noleggio.

All’interno del canone, quindi, sono sempre contenuti i seguenti servizi:

Assicurazione RCA con inclusi furto e incendio.
Assistenza sinistri (soccorso stradale e auto sostitutiva).
Manutenzione ordinaria e straordinaria.
Sostituzione pneumatici
Assistenza h24

Gli svantaggi di questa soluzione

L’unico lato negativo del noleggio a lungo termine senza anticipo è ovviamente legato alla maggiorazione della quota mensile, visto che l’importo dell’anticipo va a ridurre il canone finanziario del noleggio.

Auto No Problem consente anche delle vie di mezzo fra questi due formati: offrendo la possibilità di stabilire l’ammontare dell’anticipo in base alle possibilità economiche del cliente. Bilanciando quindi il capitale investito inizialmente con l’importo del canone.

I limiti del noleggio a lungo termine, insomma, sono davvero pochi. E per scoprire tutti gli altri vantaggi, e avere informazioni più dettagliati sui mezzi a disposizione e sui prezzi, ti basta richiedere un preventivo gratuito ad Auto No Problem.

(Visited 399 times, 1 visits today)

Category: Novità Mercato Auto