NOLEGGIO LUNGO TERMINE SENZA ANTICIPO: QUANTO CONVIENE?

Anche nel mondo dell’automotive e del noleggio a lungo termine l’innovazione e la tecnologia avanzano a passo spedito, ricordandoci che il futuro è già oggi. Ed il futuro potrebbe essere il noleggio lungo termine senza anticipo, concetto già studiato dalle società di NLT, e divenuto realtà, seppur ancora poco conosciuta dalle aziende e dai privati.

Ma andiamo per ordine, prima di analizzare nello specifico la modalità del noleggio lungo termine senza anticipo, ripercorriamo velocemente gli aspetti principali di un noleggio a lungo termine classico.

Una panoramica generale sul noleggio

ANIASA, che si occupa di rappresentare le società di noleggio, ci ricorda le differenze sostanziali tra il comprare un’auto di proprietà e noleggiarla: principalmente, con il noleggio, si può avere l’auto che vogliamo senza investire subito un patrimonio, tutti i servizi come manutenzioni, bollo, assicurazione ecc. sono inclusi nel canone mensile, e quindi si ha anche una certezza dei costi fissi. Tutti i processi sono seguiti dalla società di noleggio, e se a volte il risparmio economico non è strabiliante, dobbiamo ricordarci di quanti pensieri, scadenze e responsabilità ci toglie questa opzione, che lascia solo il piacere della guida. L’unico vero limite del noleggio a lungo termine è l’obbligo di dover rispettare il contratto iniziale fino alla fine (solitamente la soluzione per 3-4 anni è quella più richiesta), con la possibilità in ogni caso, di ricalcolare i contratti con dei conguagli economici.

Ovviamente questa è un’idea non facile da digerire, in un mondo e in una società come la nostra nella quale l’auto è sempre stata vista come un bene di culto, uno status symbol, anche per sottolineare le differenze “di classe” tra una persona e l’altra. Ma fortunatamente in tanti paesi l’auto è concepita solo come uno strumento di mobilità, un mezzo di trasporto, non personale, e se questa ideologia continuerà ad attecchire anche nel nostro territorio, il noleggio diventerà naturalmente l’opzione più vantaggiosa da seguire.

Noleggio Lungo Termine Senza Anticipo
Noleggio Lungo Termine Senza Anticipo

Il noleggio lungo termine senza anticipo: l’opzione nuova e flessibile

Ora che abbiamo rispolverato velocemente le modalità di un noleggio classico, passiamo ad analizzare le nuove possibilità nate con il noleggio lungo termine senza anticipo. Scopriamo così che tra i vari servizi per utilizzare un’auto non di proprietà, ne è nato uno nuovo chiamato “Ricaricar”, si, proprio come per un telefono, solo che anziché acquistare minuti per parlare, si acquistano chilometri per viaggiare. Ricaricar è a tutti gli effetti un noleggio lungo termine senza anticipo, con il quale si può avere un’auto, oltre che senza anticipo, anche senza maxi rata finale e con IVA, bollo, assicurazione e manutenzioni comprese nella rata mensile. Il prezzo di partenza è di 99€, ma, oltre ai benefici sopra citati, si possono comprare “in corsa” altri pacchetti di km in più se necessario.

Una novità questa introdotta da ALD Automotive, colosso del noleggio a lungo termine, che ha allargato il servizio Ricaricar non solo alle aziende ma anche ai privati, ed i primi riscontri sono stati stupefacenti per le tante richieste arrivate. Ciò fa pensare che potrebbe aprirsi un nuovo capitolo, nella mobilità pay per use, che renderebbe tutto più semplice e accessibile a chiunque.

Ma ALD non è l’unica società ad essersi attivata per creare qualcosa di nuovo, infatti anche LeasePlan, altro colosso del noleggio, ha introdotto il servizio FlexiPlan per aumentare la flessibilità del noleggio lungo termine senza anticipo, dando la possibilità di noleggiare un’auto anche solo per un mese, e di restituirla quando si vuole senza problemi.  E ancora, anche Leasys, concorrente di ALD e LeasePlan, ha introdotto, in collaborazione con Fiat, il servizio Be Free, un noleggio lungo termine senza anticipo, che si può restituire senza problemi dopo un anno e che può essere interamente gestito dallo smartphone scaricando la app dedicata. Unica limitazione, la scelta ristretta, per adesso, a 3 auto:  Fiat 500, Fiat 500 X e Fiat Tipo.

Le prospettive sul futuro

Lo scenario futuro ipotizzabile è che l’auto diventerà definitivamente uno strumento della società, del sistema mobilità, che sarà fondato sul noleggio a lungo e breve termine, il car-sharing, il noleggio lungo termine senza anticipo e su tutti gli altri mezzi di trasporto. Inoltre, il fatto che oltre alle Case automobilistiche e alle società di noleggio, anche compagnie tecnologiche a livello mondiale come Google ed Uber si stiano interessando e stiano entrando in questo mercato, è un segnale che qualcosa di importante è stato fatto, e qualcosa di altrettanto importante arriverà. Una visione a primo impatto futuristica e a tratti utopistica, ma alla quale ci stiamo progressivamente avvicinando, volenti o nolenti.

Noleggio Lungo Termine Senza Anticipo
Noleggio Lungo Termine Senza Anticipo

Per qualsiasi richiesta di informazione o di preventivo su un veicolo a noleggio a lungo termine visita i nostri siti web: www.auto-noproblem.com e www.noleggiolungoterminefurgoni.com.

(Visited 6.478 times, 1 visits today)

Category: NLT: Notizie e Informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *