Noleggio auto lungo termine usate, conviene e funziona.

Noleggio lungo termine auto usate: funziona e conviene

Come vi abbiamo raccontato in un recente articolo, il noleggio auto a lungo termine piace sempre di più agli italiani. La performance catastrofica registrata dal mercato dell’auto a settembre ha messo in crisi molti operatori del settore, perché il rischio di chiudere l’anno con percentuali negative rispetto al 2017 è sempre più concreto. Diversa, invece, la situazione per il long rent car, che, nonostante non sia riuscito ad evitare le percentuali negative nel mese scorso, resta vivace, porta a casa un +7,2% complessivo rispetto all’anno scorso e si conferma come formula molto richiesta.

Questa è il panorama in cui si inserisce il nuovo trend del settore: il noleggio lungo termine auto usate, sintesi di due formule di per sé convenienti. Il suo punto di forza, infatti, è che permette di avere a disposizione un’automobile usata, e quindi meno cara, potendo godere di tutti i vantaggi del NLT.

Vediamo quindi insieme quali sono le caratteristiche del noleggio a lungo termine auto usate e perché potrebbe essere la soluzione giusta per chiunque è alla ricerca di una soluzione di mobilità intelligente, economica ed innovativa.

L’importanza dell’usato.

 

Noleggio a lungo termine auto usate: veicoli come nuovi

Il noleggio a lungo termine auto usate si pone come alternativa al long rent classico e consente di risparmiare fino al 20% rispetto a quest’ultimo, garantendo, però, il mantenimento dello stesso pacchetto di benefit.

La caratteristica principale è che vengono solitamente messe a disposizione per il noleggio autovetture che hanno tra i 12 e i 24 mesi, con un chilometraggio non superiore ai 20.000 km; oltre a ciò la società garantisce di consegnare le auto con pneumatici nuovi, con eventuali riparazioni di carrozzeria, se necessarie, e revisionate con meticolosità.

Un usato che vale come se fosse nuovo, insomma, con il vantaggio, però, di essere più economico.

Un’unica rata mensile tutto compreso

L’altra caratteristica che rende il noleggio a lungo termine auto usate molto appetibile è il “pacchetto tutto compreso” classico del long rent auto nuove: assicurazione, bollo, tagliando periodico e manutenzione straordinaria sono compresi nell’unica rata che viene stabilita alla firma del contratto.

Particolarmente vantaggiosa si rivela dunque la formula del noleggio applicata al settore dell’usato, risorsa sempre più apprezzata dai consumatori, anche grazie alle numerose vetrine virtuali ormai presenti sul Web che hanno ridato smalto a veicoli già usati ma ancora in grado di essere competitivi, contribuendo in questo modo a trasformare la mentalità degli automobilisti italiani, i quali, si sa, amano l’automobile quasi quanto amano la mamma.

Noleggio lungo termine auto usate senza anticipo

Altro vantaggio riservato anche al noleggio lungo termine per le auto usate è la possibilità di accedere all’opzione “senza anticipo”, se il rapporto rata/reddito lo permette. Come ben sapete la formula standard prevede il versamento di una quota iniziale che serve sia come garanzia per la società, nel caso in cui il cliente si rivelasse inadempiente, sia consente a quest’ultimo di pagare rate più contenute.

L’obbligo di versare l’anticipo rappresenta qualche volta un ostacolo, soprattutto per quei consumatori che non hanno liquidità da investire nel progetto. Da un po’ di tempo è stata, quindi, introdotta la possibilità di non versarlo, proprio per agevolare questa categoria di consumatori, novità che ha riscosso un notevole successo, anche se, ovviamente, prevede l’innalzamento della rata mensile.

La buona notizia è che lo stesso benefit è stato esteso anche al noleggio lungo termine auto usate.

Formula conveniente sia per privati sia per aziende

Possono accedere al long rent dell’usato sia i privati, sia i liberi professionisti, sia le aziende e ognuna di queste categorie può godere di determinati vantaggi.

I privati avranno la possibilità di guidare un’automobile quasi nuova, perfetta sotto il profilo delle performance e della manutenzione, senza doversi preoccupare di incombenze burocratiche o pagamenti in scadenza; in più saranno facilitati nel caso di incidente o guasto del mezzo perché le riparazioni sono comprese nel contratto.

I liberi professionisti e le aziende sono ancora più avvantaggiati, in quanto, oltre a tutti i benefit che abbiamo descritto nel paragrafo precedente, potranno approfittare delle numerose agevolazioni fiscali, che cambiano a seconda del soggetto giuridico con cui viene stipulato il contratto, ma sono generalmente molto sostanziose e permettono di risparmiare, o recuperare, una buona percentuale della rata mensile.

Da aggiungere, per concludere, che per tutti c’è la possibilità di cambiare auto sia in corso d’opera anche alla scadenza del contratto, generalmente di 36 mesi; ciò comporta che le automobili oggetto di noleggio non hanno mai più di 5 anni e sono, quindi, modelli sicuri ed affidabili.

(Visited 55 times, 4 visits today)

Category: Novità Mercato Auto

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *