Noleggio lungo termine con o senza anticipo

Noleggio a Lungo Termine: conviene con o senza anticipo?

Il noleggio a lungo termine conviene. Questa affermazione l’abbiamo già ampiamente dimostrata con i nostri precedenti articoli, nei quali vi abbiamo illustrato i tanti vantaggi che questa formula propone sia per i professionisti che, ormai da tempo, per i privati.

Con questo nuovo articolo vogliamo fare definitivamente chiarezza su una questione che crea dubbi a molti di coloro che sono interessati a lanciarsi nell’avventura del NLT: il noleggio a lungo termine conviene con o senza anticipo?

Non è facile dare una risposta univoca a questa domanda, perché molto dipende da quali sono le effettiva esigenze dell’utente finale. Cercheremo, quindi, di illustrarvi i pro e i contro di entrambe le formule, in modo da darvi gli elementi necessari affinché possiate scegliere in piena autonomia ciò che è meglio per voi.

Noleggio a lungo termine: cos’è

Facciamo prima un veloce riassunto su come funziona la formula del noleggio a lungo termine, prima di dettagliare le differenze che ci sono tra l’opzione con anticipo e quella senza anticipo.

Il NLT è una soluzione di mobilità innovativa che permette, a fronte del pagamento di una rata mensile, di avere a disposizione un’autovettura per un determinato periodo di tempo e per un chilometraggio prestabilito al momento della stipula del contratto.

Contratto è proprio la parola chiave che aiuta a capire come funziona questa formula di locazione. Il noleggio a lungo termine si basa, infatti, sulla stipula di un accordo tra una società locatrice e un utente, sia esso un professionista o un privato, il quale si impegna, per una durata minima di circa due anni a una massima di 4/5  di corrispondere una rata mensile per poter usufruire del mezzo.

Particolarmente conveniente risulta il fatto che nella rata sono comprese anche tutte quelle spese che un automobilista deve sostenere, quali l’assicurazione, la tassa di proprietà e le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Di contro va sottolineato che alla fine del periodo contrattuale, a differenza di quello che succede quando si accende un leasing, il cliente non entra in possesso dell’autovettura, che resta di proprietà della società. Se lo si desidera, tuttavia, è possibile proseguire il contratto, continuando a guidare la stessa autovettura o cambiandola con una più nuova e moderna.

Noleggio a lungo termine con anticipo: pro e contro

Il noleggio a lungo termine con anticipo è la formula più “anziana”. Quando questa nuova soluzione di mobilità si è affacciata al mercato, con l’obiettivo di facilitare i professionisti che utilizzano l’automobile per lavoro, era l’unica disponibile. L’anticipo che solitamente viene richiesto è di qualche migliaio di euro e permette di mantenere più bassa la rata mensile, in quanto la società si trova comunque garantita dalla somma versata dal cliente all’atto della stipula.

Si può, dunque, concludere che il NLT con anticipo è indicato per chi ha intenzione di tenere a lungo l’automobile che noleggia o a chi dispone magari di un piccolo capitale da investire e preferisce non esporsi troppo mensilmente, perché non vuole pesare troppo sulla stipendio o sulla pensione.

Noleggio a lungo termine senza anticipo: pro e contro

Il noleggio a lungo termine senza anticipo ha preso piede da non moltissimo tempo, ma ha avuto fin da subito molto successo, tanto che l’opzione è stata estesa anche per i noleggi ai privati.

Come è facile intuire, però, questa formula prevede che la rata mensile sia più alta, di circa il 20%, rispetto a quella che si potrebbe ottenere se si versasse un anticipo.

A chi conviene il noleggio a lungo termine senza anticipo? Sicuramente a chi non ha capitale da investire, se privato, o a quelle aziende che hanno la necessità di noleggiare più di un’automobile e di non immobilizzare il capitale, perché preferiscono investire nello sviluppo del proprio business.

Avvantaggiati da questa formula, però, sono anche quei clienti che amano cambiare spesso il mezzo e privilegiano i contratti più brevi; in questo modo hanno, infatti, la possibilità di poter guidare sempre un modello appena uscito sul mercato a costi controllati.

Il noleggio a lungo termine conviene sempre

Arrivati alla fine dell’articolo non possiamo che confermare quanto vi abbiamo già detto molte volte: il noleggio a lungo termine conviene sempre, sia che scegliate l’opzione con anticipo sia che scegliate quella senza. La possibilità di poter avere a disposizione un’automobile nuova, o, se usata, super garantita, senza doversi preoccupare dell’antipatica burocrazia obbligatoria e dei costi connessi al suo possesso è già di per sé un vantaggio di cui difficilmente potrete fare a meno, una volta che lo avrete provato.

(Visited 82 times, 2 visits today)

Category: Novità Mercato Auto

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *