Lotus Eletre: il nuovo hyper Suv elettrico di Lotus

Con l’acquisizione del marchio da parte del Gruppo Geely, Lotus ha avviato una profonda trasformazione, che si riverbera anche nella nuova Lotus Eletre. L’intera linea di veicoli è stata ritirata dal mercato per fare spazio a una nuova sportiva con motore centrale chiamata Emira, che si presenta come un’opera moderna e finemente rifinita. Nel frattempo, gli ingegneri di Lotus, distribuiti tra il quartier generale di Hethel in Inghilterra, la Cina e un nuovo centro in Germania, hanno iniziato a lavorare intensamente per plasmare il futuro del marchio, che sarà fortemente orientato verso la mobilità elettrica.

Il primo risultato di questi sforzi è la Lotus Eletre, un maxi-SUV completamente alimentata a batteria, lunga 510 cm. Questo veicolo ha nella sua mira SUV ad alte prestazioni del calibro della BMW iX M60 e della Tesla Model X, ma anche modelli ancora dotati di motori termici, come la Porsche Cayenne.

Design e dimensioni

La Lotus Eletre presenta un design unico, particolarmente evidente nella parte anteriore, dove si distingue per la sua attenzione straordinaria all’efficienza aerodinamica. Come su una vera auto sportiva, l’aria viene indirizzata attraverso delle aperture situate sul paraurti e sul cofano, consentendo un flusso ottimale lungo il corpo dell’auto e riducendo la resistenza dell’aria. Questo stesso principio si applica alla parte posteriore dell’auto, dove due aperture consentono all’aria turbolenta proveniente dai passaruota di defluire verso l’esterno.

Tutti questi elementi, insieme alla presa d’aria anteriore che può essere aperta o chiusa a seconda delle esigenze di raffreddamento del motore e della batteria, contribuiscono a ottenere un coefficiente aerodinamico eccezionalmente basso per un SUV, pari a soli 0,26. Il cofano corto e l’abitacolo sporgente in avanti mettono in risalto le imponenti dimensioni del veicolo, mentre nella parte posteriore, i dettagli distintivi includono una lunga striscia di luci a LED che integra fanali, luci di stop e frecce, oltre alla presenza di un grande spoiler attivo che si solleva durante la guida ad alta velocità.

Interni

Veramente sofisticato è l’interno dell’auto: ciò che sorprende in modo positivo, innanzitutto, sono le rifiniture di alta qualità con un assemblaggio solido e rivestimenti tattili morbidi che si estendono su molti pannelli. Le forme dell’abitacolo sono uniche, ma la disposizione e l’ergonomia dei controlli, distribuiti sulla plancia, sul volante e sulla console centrale, sono razionali. Molte di queste componenti non sono realizzate in plastica, ma in metallo, conferendo un’atmosfera ancora più lussuosa agli interni. Particolarmente comodi sono i comandi del climatizzatore, che consentono di effettuare regolazioni comuni senza dover toccare lo schermo. L’attenzione per lo stile e le finiture si riflette anche nei dettagli, come i due portabicchieri centrali o nel design dei pannelli delle portiere, che integrano alcune delle 23 casse dell’eccezionale impianto audio Kef da 2160 Watt, fornito di serie sulla versione Eletre S.

C’è ampio spazio a disposizione di tutti i passeggeri a bordo: chi occupa il sedile (ampio) gode di generosi spazi per le ginocchia, e grazie al pavimento quasi piatto anche nella zona centrale, il comfort rimane piuttosto gradevole. È possibile regolare l’inclinazione dello schienale del sedile in modo elettrico e, come optional, è possibile scegliere una configurazione a quattro posti con due poltrone motorizzate. Il bagagliaio è spazioso: vanta una capacità dichiarata di 688 litri con il sedile posteriore in posizione eretta, che si ampliano a 1532 litri quando si abbatte la seconda fila. Inoltre, è presente un piccolo vano situato sotto il cofano anteriore, che si rivela utile, ad esempio, per riporre i cavi di ricarica, con una capacità di 46 litri.

Caratteristiche tecniche di Lotus Eletre

I due propulsori elettrici di Lotus Eletre, entrambi con identica potenza, uno dedicato all’asse anteriore e l’altro al retrotreno, generano una combinata di 612 cavalli e una coppia di 710 Newton-metri. Grazie a questa forza congiunta, il SUV è in grado di accelerare da 0 a 100 chilometri all’ora in soli 4,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 258 chilometri all’ora.

L’energia che alimenta questi motori proviene da un pacco batteria con una struttura a 800 Volt e una capacità di 112 kilowatt-ora. Secondo i dati del produttore, questa configurazione promette un’autonomia di 600 chilometri nel ciclo di test Wltp quando si montano cerchi in lega più piccoli da 20 pollici (che sono disponibili come optional senza costi aggiuntivi). Tuttavia, di serie, vengono forniti cerchi più grandi da 22 pollici, ma ciò comporta una minore autonomia di 535 chilometri.

Ma le caratteristiche eccezionali di Lotus Eletre emergono soprattutto nella velocità di ricarica. La Lotus Eletre è in grado di accettare una potenza di ricarica fino a 22 kilowatt in corrente alternata e addirittura 350 kilowatt in corrente continua, superando qualsiasi altra auto elettrica attualmente disponibile sul mercato. Questa capacità le consente, in condizioni ideali, di ricaricarsi dal 10% all’80% in soli venti minuti, un tempo di ricarica eccezionalmente rapido, considerando le considerevoli dimensioni del suo pacco batteria.

Tecnologia

Il sistema multimediale si distingue per la presenza di uno schermo di dimensioni generose, con una diagonale di 15,2 pollici, caratterizzato da una nitidezza eccezionale e contrasti sorprendenti grazie alla tecnologia Oled, la stessa utilizzata nei dispositivi di ultima generazione come gli smartphone e le televisioni di fascia alta. La potenza del processore garantisce una reattività impeccabile e una qualità grafica di primo livello. La navigazione nei menu risulta abbastanza intuitiva, tuttavia, considerando le dimensioni dello schermo, alcune scritte potrebbero beneficiare di una dimensione più ampia per una migliore leggibilità.

Tuttavia, il centro del sistema non è l’unico punto in cui troviamo uno schermo. Dietro il volante, è presente un secondo display sottile che funge da cruscotto digitale, fornendo informazioni essenziali durante la guida, come la velocità e l’autonomia del veicolo. Anche il passeggero dispone di un piccolo schermo dedicato, sebbene le sue capacità di visualizzazione siano limitate. Optando per gli specchietti retrovisori digitali (con un costo di 3.050 euro), è possibile trovare altri due schermi posizionati agli estremi della plancia, aggiungendo ulteriori opzioni di visualizzazione.

Lotus Eletre: tre motivi per noleggiarla a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una soluzione sempre più popolare per chi desidera usufruire di un veicolo o di altri beni senza doverli acquistare. Questo tipo di contratto offre numerosi vantaggi, sia per individui che per aziende, che ne fanno una scelta conveniente e flessibile.

Innanzitutto, il noleggio a lungo termine permette di avere un accesso costante e affidabile a un veicolo senza dover affrontare l’onere dell’acquisto. Questo è particolarmente vantaggioso per chi non ha la disponibilità finanziaria per l’acquisto di un veicolo nuovo o per chi preferisce investire il proprio capitale in altro modo.

Un altro grande vantaggio è che copre una serie di costi associati alla proprietà di un veicolo, come l’assicurazione, la manutenzione, le riparazioni e le tasse. Questo permette ai noleggiatori di pianificare il proprio budget in modo più efficace, evitando sorprese sgradevoli legate a costi imprevisti.

La flessibilità è un altro punto a favore del noleggio a lungo termine. Gli utenti possono scegliere la durata del contratto che meglio si adatta alle proprie esigenze, che sia di alcuni mesi o anche di diversi anni. Questa flessibilità consente di adattare il contratto alle mutevoli esigenze personali o aziendali.

Inoltre, il noleggio a lungo termine spesso consente di avere un veicolo più recente e tecnologicamente avanzato rispetto all’acquisto, proprio come Lotus Eletre. Questo può tradursi in maggiore efficienza, sicurezza e comfort durante la guida.

Che aspetti? Chiedi un preventivo gratuito ad Auto No Problem!

Category: Auto elettricheLotusNovità Mercato Auto

Tags:

Valutazione di Google
4.7
Basato su 198 recensioni
Auto No Problem - Noleggio a Lungo Termine
4.7
Manuela Mita
1670836047
La macchina corrisponde alle nostre esigenze. Valutazione ottima. Buon servizio. Da consigliare
Cesare giannini
1670410632
Consegna rispettata, ottimo servizio pre e post vendita
Stefano Cattaneo
1669206455
Cordiali ed assistenza ben organizzata.
adriano santi
1667892011
Organizzazione, gentilezza, serietà e altri aspetti positivi per una valutazione TOP sul servizio di AUTO NON PROBLEM.Da oltre 7 anni cliente. Grazie
Marco Perrone Capano
1667753418
Noleggio Auto non problem: ottimo servizio, puntuale e sempre presenti con assistenza tecnica e amministrativa. Prezzi vantaggiosi e possibilità di personalizzazione delle condizioni.Da consigliare
Marco Fratturo
1667473764
Emanuela Vannucci
1666778306
Ottimo servizio, sono molto soddisfatta, attenti e disponibili.
Erminio Liberati
1666604168
Quasi 5 anni di servizio con jeep renegade passati in totale tranquillità
Mauro Ballerini
1666172953
Gestisco per l'azienda la flotta di noleggio a lungo termine, il servizio è cortese veloce e mai riscontrato nessun problema, consigliato
Eugenio Sante Ardizzone
1665583157
molto ben organizzati con interventi di manutenzione e extra. ho avuto solo piccoli problemi con l'arrivo dei ricambi in occasione di un sinistro di cui ero colpevole... metto 5 stelle meritatissime, grazie
Alessandro Meroni
1665145512
Per la mia esperienza c'e poco da dire: il personale molto gentile e professionale, al ritiro dell'autovettura mi sono state spiegate molto bene le funzioni della stessa, e il servizio di assistenza telefonica ha sempre risposto alle mie domande/problematiche con estrema professionalità e cortesia. MOLTO SODDISFATTO
Massimo Ballanti
1658830535
Ho un'auto a noleggio a lungo termine con la mia azienda e devo dire che sono estremamente soddisfatto del servizio. Auto no problem si appoggia ad un'officina del luogo che mi ha particolarmente sorpreso per efficienza e puntualità. sono molto contento e la consiglio a tutti.
Mario Cuollo Conforti
1658742673
Il servizio è stato ottimo durante tutto il periodo di noleggio, continueremo ad usufruirne anche per altri veicoli
Luigi Torcolacci
1655974660
Molto soddisfatti
Elmo Galante
1655368770
ottimo servizio, gentilissimi. Sono 4 anni che utilizzo il loro servizio di noleggio e mi trovo benissimo.
Anibal Parelló
1643157335
Persone molto disponibili ed efficienti, se vi serve un auto o un furgone a noleggio andate sul sicuro. Consigliatissimi !!!
Marco Centioni
1643121743
Martina gela
1643117920
Mi sono trovato molto bene, in particolare per la precisione e la puntualità di chi mi ha seguito (Davide) e anche perché ha cercato di venire incontro il più possibile alle mie necessità.Puntuale la consegna e pronti a consigliarmi per eventuali problemi.Sicuramente se avrò bisogno mi rivolgerò ancora a loroEzio
Marco Grassi
1643112443
Abbiamo preso un'auto a noleggio per l'azienda con Auto NO Problem, assolutamente soddisfatti. Dopo una prima visita presso la nostra sede, per capire al meglio le nostre esigenze, Davide ci ha sottoposto vari preventivi. Puntuale la consegna del veicolo. Assistenza al cliente ai massimi livelli. Assolutamente consigliato!
paolo valori
1642694986
Affidabili, seri e con molte soluzioni
Dino Pippo
1642590016
Buongiorno sono utente LEASEPLAN da circa 4 anni, la mia aprima volta. Nessun problema per la gestione della vettura. Grazieeeeeeee
giovanni russo
1640019196
La mia esperienza quinquennale è senz'altro positiva. Non posso assolutamente muovere alcuna lamentela verso il servizio.
Alessandro Papini
1638537223
Team disponibile e qualificato
Alessandro Papini
1638537172
Un team di persone disponibili e competenti. Sono molto felice del servizio. Da riutilizzare senza indugio
Yuri Gatto
1638527511
La mia esperienza è riassumibile con un servizio sempre disponibile e pronto a risolvere ogni problema in tempi molto veloci.Il consulente Cipolli che mi ha seguito è sempre stato disponibile e molto competente e mi ha dato buon suggerimenti sul tipo di scelta da fare!Grazie!
Danilo Di Pasquale
1637435341
Dopo esperienze negative con alcune Società di Noleggio competitor (trattato con supponenza o ignorato proprio) mi sono imbattuto in Auto No Problem, nello specifico con Matteo: cordiale, simpatico, alla mano, molto disponibile sin da subito. E' stato tutto facilissimo, chiaro, puntuale. Certamente una Società su cui farò affidamento per necessità future. Bravo Matteo, bravi tutti.
Leonardo Tremolanti
1637059340
Servizio impeccabile, sempre disponibili e pronti a risolvere ogni problema nel limite dei tempi richiesti.Un grazie in particolare a matteo allegri, consulente che mi ha seguito perfettamente.
Matteo Allegri
1636999675
Fatiha Ilahyane
1635581739
buongiorno,azienda sempre con riguardo verso il cliente,mai avuto problemi sempre aperta a discutere i problemi.primo noleggio quasi 4 anni tutto benissimo.grazie.
Angelica Arena
1635409679
piero mancini
1635169801
E' un ottimo partner e ha creduto nella mia Azienda
Star Multiservizi
1634822957
ottima azienda seria e professionale da consigliare agli amici
paolo pratali
1634116686
la Ald è un'azienda di Alta qualità una gran bella rete di assistenza cordialità e professionalità - da quattro anni usiamo un mezzo efficiente e bello da guidare - ultrancontenti di tutto
Davide Gulfi
1633931837
Ottima azienda a360°,cordialità,puntualità,professionalità,mi seguono da diversi anni e continuerò con loro, consulente di vendita TOP!!(Marco) sempre disponibile e preciso.Complimenti a tutti.
Massimo Melani
1678592512
Da prendere in considerazione
Daniele Girardi
1666100481
cortesia e professionalità degli operatori mi hanno permesso di comprendere e quindi scegliere il noleggio a lungo termine. Li consiglio vivamente perchè in grado di venire incontro alle varie esigenze,proponendo la soluzione migliore
Franco Savio
1655992945
ottimo servizio a tutti i livelli. attendo delle tariffe ( forse un po elevate) adeguate per il rinnovo che sto trattando , vediamo per poter dare il massimo dei voti
Sergio Demichelis
1645012112
Ormai sono loro cliente da quasi 4 anni, qualche incomprensione nel cambio autovettura passati i primi 3 anni, ma a parte questo, l'assistenza è sempre gentile e pronta
Luca Cavallaro
1643014276
Sergio Borgogno
1639250969
buonasera, sono utente LEASEPLAN da circa 8 anni, forse più. in linea generale non ho mai avuto problemi per la gestione delle vetture. Qualche incomprensione in passato alla scadenza della prima macchina con la società di consulenti intermediari. Alla scadenza ho pagato delle penali che mi sembravano eccessive, ma parte della responsabilità era anche mia. In questa seconda esperienza di affitto a direi che c'è stata una buona precisione ed assistenza per le operazioni di riparazione e meccanica.