La nuova Peugeot 308 presenta davvero molte novità interessanti dal punto di vista degli Adas e degli strumenti hi-tech. Il comparto tecnologico delle auto di nuova generazione, infatti, sta acquistando uno spazio sempre più importante nelle scelte dei guidatori: non soltanto perché aiutano in tante situazioni, ma perché rivoluzionano l’esperienza di guida.
Sin dall’annuncio la nuova Peugeot 308 è stata apprezzata per la qualità e la modernità del suo contenuto tecnologico: dai motori ibridi plug-in, benzina o Diesel particolarmente efficienti ai suoi aiuti alla guida di ultima generazione, dal nuovo i-Cockpit al nuovo sistema di infotainment i-Connect Advanced. Ma gli ingegneri del Leone hanno anche prestato attenzione ai dettagli che fanno la differenza per agevolare l’utilizzo quotidiano dell’auto. Lo testimoniano questi 8 sistemi tecnologici.
8 tecnologie della nuova Peugeot 308 che facilitano la vita
Retrocamera HD
Questo strumento ormai è diventato un must-have tra gli Adas dei migliori modelli, e la retrocamera della nuova Peugeot 308 garantisce una perfetta visione posteriore con un’immagine ad alta definizione e un ugello per la pulizia della lente dell’obiettivo. Tra l’altro lo strumento, per eliminare la possibile sporcizia che può diminuire la chiarezza delle immagini, è dotato di un ugello in prossimità della lente della camera posteriore della nuova 308 che viene alimentato con il liquido lavavetri. L’uso del lavavetri posteriore attiva automaticamente la pulizia della lente della retrocamera.

Allerta traffico posteriore
Questo sistema è l’ideale quando il guidatore deve uscire da un parcheggio, perché avvisa dell’avvicinamento di altri veicoli o pedoni. Questo grazie ai radar posizionati nel paraurti. Il sistema rileva qualsiasi ostacolo in movimento a una distanza di 40 m e fino a 10 km/h. Un allarme viene visualizzato sul touchscreen, accompagnato anche da un segnale acustico.
Proiettori Peugeot Matrix LED
Ebbene sì: questo sistema consente di guidare di notte con gli abbaglianti sempre accesi, così da aumentare a dismisura la visibilità senza creare disagio agli altri guidatori. Questi fari abbaglianti sono composti da 20 LED, la cui illuminazione e potenza vengono modificate in modo permanente in base alle condizioni esterne rilevate dalla telecamera situata nella parte superiore del parabrezza. Quando un veicolo si avvicina i segmenti di luce diminuiscono d’intensità e sfumano intorno al veicolo rilevato per creare un tunnel d’ombra, in modo che il conducente non sia accecato, mentre l’area circostante rimane fortemente illuminata.

Sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio
Il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco della Nuova Peugeot 308 consente al guidatore di rilevare l’avvicinamento di un veicolo fino a 75 metri di distanza, rispetto ai 25 metri di un sistema tradizionale. Ciò permette, ad esempio, di avvisare prima il conducente – per mezzo di una spia nello specchietto esterno – dell’arrivo di un’auto o di una moto nell’angolo cieco posteriore. Grazie al suo raggio d’azione esteso, il sistema fornisce un controllo che, se necessario, copre le corsie a destra e a sinistra.
Air Quality System di nuova Peugeot 308
Il sistema AQS (Air Quality System) gestisce e monitora costantemente la qualità dell’aria che entra nell’abitacolo, con dei sensori che attivano in automatico la funzione di ricircolo se viene rilevato inquinamento. L’AQS è completato, a partire dall’allestimento GT, dal Clean Cabin, un sistema di trattamento dell’aria con filtraggio dei gas inquinanti e del particolato. Inoltre, la qualità dell’aria viene visualizzata sul touch screen centrale.
i-Toggles
Alcuni comandi dello schermo a centro plancia sono configurabili a discrezione del guidatore. Cinque “i-Toggles” situati sotto lo schermo centrale, che possono essere assegnati liberamente alle funzioni più utilizzate dal conducente o dal passeggero, come ad esempio le scorciatoie per l’accesso diretto a regolazioni specifiche del climatizzatore, una stazione radio, i contatti telefonici preferiti, la navigazione verso casa, l’attivazione di specifiche funzioni di sicurezza.

Assistente vocale
La nuova Peugeot 308 è dotata di un assistente vocale che utilizza le domande in linguaggio naturale per accedere a tutte le funzioni legate all’infotainment (chiamate, radio, musica, navigazione, ecc.) e alla climatizzazione. Questo ovviamente consente un controllo ancora più rapido e ottimizzato di moltissime funzioni fondamentali, con un semplice comando vocale.
App My PEUGEOT
Gli utenti di Nuova Peugeot 308 possono utilizzare l’App per smartphone MyPeugeot che, sulle versioni plug-in HYBRID, permette di avviare o programmare a distanza il precondizionamento dell’abitacolo in modo che la temperatura sia perfetta al momento dell’ingresso a bordo. Oltre al comfort, questa caratteristica evita di sacrificare l’autonomia della batteria ottimizzandone l’assorbimento: il raffrescamento o riscaldamento consumano meno energia durante i primi minuti di guida perché l’abitacolo è già in temperatura. Sempre sulle ibride plug-in, l’app MyPeugeot permette anche di controllare, lanciare e programmare la ricarica della batteria a distanza.

Vuoi guidare Nuova Peugeot 308? Scegli il noleggio a lungo termine
L’acquisto definitivo di un auto prevede molti oneri e ingenti spese di gestione. Una soluzione ottima per evitare questi oneri è quella di scegliere il noleggio a lungo termine: una soluzione pratica ed efficiente.
In questa tipologia di noleggio si può disporre di un’auto—o un mezzo commerciale, come un van—per un determinato periodo di tempo (che va solitamente va dai 24 ai 60 mesi) scegliendo il modello che preferiamo, dietro il versamento di un canone mensile.
In quella cifra prestabilita sono già calcolati tutti i costi (tranne ovviamente quelli inerenti ai consumi) e questo libera l’utente da tutti gli impegni e i costi collaterali e imprevisti. L’assicurazione infatti è già inserita nell’importo, così come il bollo, la revisione, il cambio dei pneumatici e la copertura di manutenzione e assicurazione in caso di guasto o sinistro.
L’ammontare della rata mensile è calcolata in base alla tipologia dell’auto scelta, alla durata del periodo di noleggio e al versamento di un anticipo iniziale. Comodo no?
Cosa aspetti? Chiedi un preventivo gratuito ad Auto No Problem!