IL PICCOLO SUV DS 3 CROSSBACK OLTRE CHE BENZINA E DIESEL È ANCHE ELETTRICO E-TENSE

In arrivo a partire dal mese di maggio nelle concessionarie è la DS 3 Crossback, il nuovo Suv del segmento B, caratterizzata da un design interno ed esterno ricercato ed elegante, anche se non sempre funzionale, che si distingue nella categoria perché oltre che ad essere disponibile nelle versioni diesel e benzina lo sarà anche nella versione elettrica e-Tense.

E chissà che non sia proprio l’elettrico a salvare il marchio DS che, separatosi definitivamente da Citroën nel 2015 per sfidare i dominanti marchi tedeschi Audi, Bmw e Mercedes, non naviga con vento a favore essendo sì le vendite aumentate lo scorso anno dello 0,3% grazie al lancio del nuovo DS7 Crossback, il Suv di media grandezza, ma che erano drasticamente crollate del 39% nel 2017.

La crossover, lunga 411 cm, colpisce e conquista grazie al suo aspetto vistoso caratterizzato da una tinta del tetto in contrasto totale con quella della carrozzeria nonché da un abitacolo curato e ricercato in ogni dettaglio e dove spiccano senza ombra di dubbio il motivo geometrico del rombo (strumentazione e comandi hanno questa forma) e l’originalità dei rivestimenti alla moda.

Nella sua versione a benzina il DS 3 Crossback è disponibile con i tricilindrici 1.2 da 100, 130 e 155 CV (di cui gli ultimi due solo con cambio automatico a 8 otto rapporti) mentre nella sua versione a gasolio con il 1.5 con 102 o 130 CV (di cui quest’ultimo, nuovamente, solo con cambio automatico).

Il DS 3 Crossback e-Tense monta una batteria da 50 chilowattora nel pianale sotto i sedili anteriori e posteriori e promette un’autonomia di 320 km e un sistema propulsivo con potenza equivalente a 136 cavalli. Il risultato è quello di un prototipo dal massimo comfort ma al contempo agile, scattante e silenzioso come da promessa di ogni auto elettrica. Il nuovo pianale, Cmp, accoglie il sistema elettrico come i motori termici benzina e diesel e consente al costruttore di utilizzare la maggior parte degli stessi componenti senza dover rinunciare allo spazio sia nell’abitacolo che nel portabagagli.

ALLESTIMENTI E PREZZI PER LA DS 3 CROSSBACK

Quattro sono gli allestimenti proposti per la nuova DS 3 Crossback. Il meno costoso è il So chic che ha prezzi compresi tra 26.200 euro nella versione benzina da 100CV e 31.700 euro per quella con 155 CV e da 27.700 euro per le versioni diesel. Di serie sono inclusi: l’avviso d’involontario cambio di corsia, i cerchi in lega di 17”, cruscotto digitale con schermo di 7” che riproduce i segnali di limiti di velocità che sono letti dalla telecamera situata nella parte frontale dell’auto, la frenata automatica d’emergenza e i sensori posteriori di distanza.

Segue l’allestimento Performance Line il cui prezzo oscilla tra i 27.400 euro ai 32.900 euro. Alla versione So Chic aggiunge i fanali a led e il rivestimento della plancia e delle porte in Alcantara, a cui, invece rinuncia la versione Business (che mantiene i prezzi della Line senza però godere del benzina da 155 CV) che ha di serie, il navigatore e la ricerca senza fili per i telefonini.

Infine, la versione Première è la più costosa ed è disponibile in un limitato numero di esemplari con una ricca dotazione in serie che comprende interni in pelle e ruote da 18”. Questo allestimento è disponibile soltanto con due motori a benzina più potenti e costa 38.500 euro (con il 1.2. da 130 CV) o 40.500 euro con 155 CV.

Il DS 3 Crossback può essere personalizzato a proprio piacimento e a seconda delle proprie esigenze.

DS 3 CROSSBACK E DI SICUREZZA

I sistemi di sicurezza vanno dal DS Drive Assist Level I al DS Drive Assist Level III con anche sistema cruise control adattivo e il sistema che agisce sul volante per mantenere la vettura al centro della corsia o per deviarne la traiettoria laddove si rilevi il pericolo di un urto. Ed è proprio grazie al sistema DS Drive Assist, che la proietta verso il futuro della semi-automatica, che il crossover compatto si è aggiudicato il premio Innovation Award.

La casa automobilistica ha inoltre messo alla prova il sistema DS Park Pilot che parcheggia automaticamente la DS 3 Crossback dotata di cambio automatico. Per usufruire della funzione è sufficiente procedere ad una velocità inferiore a 30 km/h, attivare l’apposita modalità di ricerca del parcheggio sullo schermo tattile ed effettuare la scelta della tipologia di parcheggio preferito che può essere sia a pettine che in parallelo, a destra come a sinistra. Il DS Park Pilot penserà automaticamente a trovare il parcheggio adatto alla lunghezza della vettura. Da questo momento il conducente potrà togliere le mani dal volante, spostare il cambio automatico in posizione Neutro e tenere premuto il pulsante Park sulla leva del cambio: il DS Park Pilot provvederà in autonomia a controllare la direzione dello sterzo, accelerazione e frenata e a compiere la manovra di parcheggio (che, si noti bene, verrà nuovamente ripetuta al momento dell’uscita del parcheggio stesso).

STRATEGIA ELETTRICA PER IL MARCHIO E COMMERCIALIZZAZIONE

Ambizioso il progetto del Gruppo PSA che punta su una strategia tutta elettrica: i prossimi quattro modelli DS, uno all’anno fino al 2022, saranno anche elettrificati e a partire dal 2025 sotto i cofani scompariranno definitivamente i motori termici. Ciò dovrebbe garantire una vendita tra il 5 e il 7% di modelli elettrificati e al contempo consentire di centrare gli obiettivi di riduzione delle emissioni come da normative europee.

In Italia il modello a batteria arriverà entro la fine dell’anno ma è già disponibile e commercializzato in Norvegia, Francia e Svizzera e proprio in questo mese di aprile verrà lanciato anche in Cina dove DS ha una joint venture con Changan. Non stupisce dunque che tanta sia l’attesa per il modello elettrico e che sarà proprio la versione e-Tense a decidere le sorti del marchio premium.

La piccola crossover francese è proposta con un prezzo di partenza di 26.200,00 euro con prime consegne a partire da maggio 2019. Puoi trovarla anche nella formula del noleggio lungo termine, contattaci per avere maggiori informazioni e ricevere il tuo preventivo personalizzato.

(Visited 26 times, 1 visits today)

Category: Novità Mercato Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *