noleggio lungo termine

Noleggio Lungo Termine: i top player scelgono il canale indiretto

Per far crescere ancora il noleggio lungo termine (NLT), che nei primi otto mesi del 2017 ha immatricolato 179.042 veicoli (+20,2% sullo stesso periodo del 2016), i top player del settore hanno messo a punto offerte sempre a misura dei potenziali clienti, tra i quali spiccano privati, possessori di partita Iva, piccole e medie imprese e artigiani. Per raggiungere questo target, concentrando le risorse interne al segmento corporate, le società utilizzano il canale indiretto, e cioè agenti e broker sul territorio: professionisti scelti con cura, che garantiscono professionalità e strutture organizzate che offrono un ritorno in termini di volumi, redditività, qualità del servizio e fidelizzazione della clientela.

Strategie 

 “Per Arval lo sviluppo del canale indiretto nel perimetro delle piccole e medie imprese e dei privati (per i quali è allo studio un prodotto ad hoc) è fondamentale”, spiega Dario Casiraghi, Direttore Generale di Sme (Small and medium sized enterprises) Solutions di Arval. “In questo contesto puntiamo molto al canale indiretto per sviluppare un portafoglio clienti di qualità, la crescita dei volumi e una partnership forte che massimizzi la territorialità: questo per garantire un elevato grado di fidelizzazione della nostra clientela, attraverso la collaborazione con partner commerciali che condividono il nostro modello di business e i nostri obiettivi”.

I professionisti del noleggio lungo termine

I professionisti nella vendita del noleggio lungo termine (NLT), agenti con esclusiva o senza, gestiscono strutture complesse, con diversi dipendenti e collaboratori e idee chiare su cosa serve per essere vincenti: professionalità; organizzazione; utilizzo delle tecnologie (web in testa), ma anche attenzione al cliente e un rapporto continuo e costante con la (o le) società mandataria. È il caso di Auto No Problem, sede a Sovigliana Vinci (Firenze), un network di partner commerciali a Firenze, Milano, Torino, Roma e Genova, che opera da dieci anni su mandato di tre tra le maggiori realtà del settore ed è guidata da Tommaso De Bortoli, socio e amministratore della società, che conta una ventina tra dipendenti e collaboratori.

Qualità 

LeasePlan, società internazionale specializzata nel noleggio lungo termine, oltre ad applicare i contratti di settore, chiede ai propri agenti e collaboratori di sottoscrivere un codice etico, come ha spiegato il Direttore Commerciale e Marketing Amilcare Rotondi. Sono una sessantina le agenzie che operano in Italia senza mandato di esclusiva per LeasePlan, sia con il proprio brand sia con quello della società, che ha come obiettivo quello di garantire alla propria clientela un servizio di livello premium. Per questo LeasePlan cura anche gli ambienti: dalle officine agli uffici ai corner LeasePlan, arredati e allestiti secondo direttive precise; stesso discorso per la sicurezza, la dotazione tecnica di riparatori e officine e gli spazi di accoglienza: tutto deve rispondere agli standard della società, che da parte sua, ha messo in piedi una politica di incentivi e bonus, otre a un loyalty program, che stimola la crescita produttiva di agenti e collaboratori.

Referenti dedicati

Talvolta le società di noleggio lungo termine utilizzano referenti dedicati alle strutture sul territorio, che permettono un contatto costante tra struttura periferica e sede. È il caso di Alphabet che dispone di un team dedicato alle 26 agenzie plurimandatarie distribuite sul territorio nazionale. Le partnership con agenti e reti di vendita sono molto importanti e hanno un grande valore per la conoscenza del tessuto economico e del territorio, e rappresentano un ponte tra la società e il cliente, ha sintetizzato Marco Girelli, Sales & Marketing Director di Alphabet in Italia, che ha scelto strutture snelle, medio-piccole dove a fare la differenza è soprattutto la professionalità, la conoscenza del cliente e del territorio e l’attenzione al cliente.

Fonte articolo: Auto Aziendali Magazine

(Visited 151 times, 1 visits today)

Category: NLT: Notizie e Informazioni

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *