COMPLETATA LA GAMMA FORD CON LA NUOVA FORD FOCUS ACTIVE

È finita l’attesa per la nuova Ford Focus Active che sfoggia un irresistibile look da SUV senza rinunciare all’agilità delle hatchback.

L’andamento del mercato italiano nel segmento C dal mese di settembre 2018 a questi primi mesi del 2019 vede ancora la Golf ai vertici delle vendite con il 25% di quota, ma la Focus non si arrende e continua la sua corsa a distanza ravvicinata conquistando il 18% del mercato e superando di un punto percentuale la Fiat Tipo.

LINEA INTRIGANTE E CAMBIO AUTOMATICO A OTTO RAPPORTI

L’allestimento proposto per la nuova Active è in assoluto il massimo dello stile. Griglia, linea della cintura e tetti sono in nero e sono affiancati dalle immancabili protezioni del sottoscocca, barre portatutto, cerchi specifici da 17 pollici abbinati a pneumatici 215/55 R17 e un assetto rialzato di 30 mm, il doppio scarico, le protezioni del passaruota e le calotte dei retrovisori ancora in nero: grinta da vendere per il nuovo modello Ford.

A bordo il Suv è arricchito da una serie di elementi che impreziosiscono la plancia e dal comando del cambio automatico a 8 rapporti che, pratico e intuitivo, sostituisce la leva centrale. Sul tunnel centrale troviamo il tasto che varia le modalità di guida tra cui è possibile selezionare le due denominate Activee Trail: la prima permette alle ruote anteriori di ridurre lo slittamento anche in partenza su strada di bassa aderenza, terreni fangosi, nevosi o ghiacciati e agisce con il controllo di stabilità e di trazione, la seconda è stata appositamente studiata per i terreni sterrati e limita l’intervento dell’ABS favorendo lo slittamento delle ruote. La trazione resta sempre anteriore ma maggiore aderenza e comfort sono assicurati su ogni tipologia di suolo.

La versione con il 1.0 cilindri da 125 CV accoppiato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti con e-Shifter monta una trasmissione convenzionale e dunque con convertitore di coppia che garantisce cambi di marcia fluidi soprattutto nelle zone extraurbane. Per gli inguaribili amanti della velocità è possibile passare alla modalità sportiva che accelera le operazioni in fase di scalata.

I propulsori previsti per la nuova Focus Active sono le unità a benzina EcoBoost da 1,0 litri 125 CV e 1,5 litri 150 CV e le varianti diesel EcoBlue da 1,5 litri 120 CV e 2,0 litri da 150 CV. I motori possono essere combinati sia con cambi manuali a sei rapporti che automatici a otto velocità.

L’allestimento della Active è stato proposto con carrozzeria a cinque porte e nella variante wagon. Anche il paraurti anteriore è stato completamente ridisegnato e la calandra presenta ora un tema scuro. Oltre che nella versione da 17 pollici abbinati a pneumatici 215/55 R17 sono disponibili cerchi da 18 pollici con pneumatici 215/50.

SICUREZZA SULLA STRADA ED ELETTRONICA

Il nuovo Suv Ford è certamente una macchina stabile in ogni frangente e dove l’elettronica lavora per scongiurare ogni perdita di aderenza. Il volante è rapido e preciso, il telaio è solido e gode di tutti i dispositivi di sicurezza attiva che fanno parte del Co-Pilot.

I fari a Full-Led garantiscono un’illuminazione ottimale che muta in relazione alla situazione, il veicolo è inoltre autonomo e capace di seguire il flusso del traffico in maniera indipendente quando si precede con coda a bassa velocità: il guidatore non deve far altro che tenere le mani sul volante, al resto ci pensa la Active.

La vettura riconosce i segnali stradali, la presenza di veicoli nell’angolo cieco dei retrovisori, frena automaticamente in caso di emergenza e può usufruire anche dell’optional dell’assistente al parcheggio. Il tutto grazie al mix di 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori.

Infine, il FordPass Connect permette di effettuare operazioni in remoto come aprire e chiudere il Suv o accendere l’auto e selezionare la temperatura interna.

PREZZI IMBATTIBILI PER LA NUOVA FORD FOCUS ACTIVE

La Ford Focus Active parte con il 1.0 EcoBoostda 24.750,00 euro a cui vanno sommati altri 2.500,00 euro se si desidera usufruire del Co-Pilot. La nuova Active è disponibile anche nella formula del noleggio lungo termine. Contattaci per ricevere il tuo preventivo personalizzato.

(Visited 26 times, 1 visits today)

Category: Novità Mercato Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *