Auto più noleggiate nel 2018

Le auto più noleggiate del 2018: vince ancora FCA

Nonostante il calo dell’intero settore registrato negli ultimi mesi dell’anno, il 2018 è stato un anno storico per il noleggio a lungo termine, con 435.000 immatricolazioni, secondo i dati ANIASA, numero forse al di sotto delle aspettative ma pur sempre straordinario, anche perché porta a 880.000 le unità complessive dell’intero comparto.

Il noleggio a lungo termine rappresenta ormai oltre il 20% dell’intero mercato e sembra destinato ad aumentare, soprattutto nei prossimi mesi, visto che, tra le nuove norme WLTP e le nuove disposizioni finanziarie del Governo, il settore dell’Automotive non gode di ottima salute. La garanzia, infatti, di trovare, nelle flotte aziendali delle società di noleggio, automobili in regola con tutte le nuove normative e la sicurezza di non doversi preoccupare di ecotasse e quant’altro, dovrebbero incentivare notevolmente il noleggio a lungo termine: Vi ricordiamo, nel caso fosse necessario, che il noleggio a lungo termine è ormai diventato una formula risolutiva anche per i privati e che è possibile ormai da tempo noleggiare anche autovetture usate.

In questo clima di successo, vediamo, dunque, insieme quali sono le più amate dagli italiani, ossia quali sono state le auto più noleggiate del 2018, in modo che sia più facile per voi scegliere il modello per voi.

Le auto più noleggiate del 2018: podio tutto tricolore

Come da copione tutte e quattro le medaglie – ci mettiamo dentro anche quella di legno perché fuori non la possiamo proprio lasciare – le conquista FIAT, che, come molti di voi sapranno, non sta vivendo momenti felicissimi nel comparto delle immatricolazioni: Fiat Panda, oro, Fiat 500, argento, Fiat 500X, bronzo, e Fiat 500L, legno.

Predominio assoluto nel segmento A, dunque, grazie all’immarcescibile Panda, che resta prima ma, va detto, comincia a perdere qualche colpo rispetto agli anni precedenti in favore della sorellina più rotonda e femminile, declinata nelle sue diverse varianti, che, dal canto suo, può vantare un record quasi unico, ossia di essere riuscita a soppiantare un modello iconico come la vecchia Cinquecento senza infangarne la memoria.

La regina dell’anno: Jeep Renegade

Al di fuori del podio troviamo un’altra protagonista del settore dell’Automotive, che forse, potevamo mettere nel primo paragrafo visto che si tratta di una cugina delle medagliate: Jeep Renegade, la crossover taglia S di FCA, che ha conquistato il primato di regina indiscussa del segmento  dei SUV di piccole dimensioni con quasi 42.000 immatricolazioni nel corso del 2018. Sarà stato il recente restyling, molto ruggente, o sarà perché la bella Renegade ha dimostrato di essere un ottimo compromesso tra prestigio, performance e prezzo, ma sta di fatto che la mini-SUV di Melfi è una delle più amate dagli italiani, sia nel segmento delle vendite che in quello del noleggio a lungo termine.

L’infinita sfida tra le berline tedesche

S’indossa giacca e cravatta per analizzare le posizioni di tre eterne nemiche-amiche, da sempre in lotta e da sempre amatissime dagli automobilisti nostrani, i quali, si sa, con le macchine belle ci vanno d’accordissimo. Di chi stiamo parlando? Di tre guest star del segmento D: Audi A4, classica ed elegante fino alla perfezione, BMW Serie 3, scattante, sportiva e sensuale, e Mercedes Classe C, capolavoro di design e di ineguagliabile per la cura dei dettagli extralusso. Qual è la migliore? Nella classifica generale vince l’imperscrutabile A4 sulla Serie 3, seconda, e Mercedes Classe C, leggermente defilata; nella classifica del vostro cuore fate voi, perché dovunque cascate, cascate bene.

Le sempreverdi

Nell’esaminare quali sono le auto più noleggiate del 2018, è impossibile non dedicare un paragrafo a quattro modelli che vanno per la maggiore sia nel settore delle compravendite che in quello del noleggio a lungo termine: Peugeot 308, fissa nella top ten del segmento C insieme a Ford Focus e Volkswagen Golf, e Toyota Yaris, Renault Clio, Ford Fiesta, Citroën C3 e Volkswagen Polo, capitane immortali del segmento B.

Le auto più noleggiate del 2018: le citycar più amate

Chiudiamo il nostro excursus tra le auto più noleggiate del 2018 con due signorine tutto pepe, perfette per affrontare la quotidiana giungla urbana: la Toyota Aygo, piccola, compatta e con quel faccino un po’ birbone che fa innamorare a prima vista e poi conquista grazie ai contenuti di qualità che propone, e la Smart ForTwo, altra bisbetica indomita che vanta ormai un fan club organizzato, anche perché si parcheggia con due manovre e, soprattutto, dove le altre non riescono ad entrare manco pregando in aramaico.

E voi che ne pensate? Siete d’accordo con la classifica ufficiale o preferireste noleggiare un’altra auto?

(Visited 75 times, 1 visits today)

Category: Novità Mercato Auto

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *