La Audi più piccola di Casa è la A1 (misura 3,97 metri), ma per soddisfare la domanda di
SUV compatti in Germania hanno pensato ad una "sorella" poco più grande: la Audi Q2. E' lunga 4,19 metri ovvero una ventina di centimetri in meno della
Audi Q3 e sfida concorrenti come la
BMW X1 o la
Mercedes GLA, che però sono un po' più grandi. Grazie a queste misure contenute, infatti, la nuova Audi Q2 è l'ideale per chi vive la città ed ha bisogno di trovare facilmente parcheggio, ma ama il look sportivo e magari usa l'auto per qualche gita fuoriporta.
Finiscono così nel suo mirino modelli come la
Fiat 500X e la
Jeep Renegade, che però non hanno un'anima premium, o la
MINI Countryman del Gruppo
BMW. La gamma motori offre diverse soluzioni, come i piccoli motori a benzina o diesel per chi vuole consumare poco oppure i TFSI e TDI più potenti che sono adatti a chi cerca le prestazioni. La nuova Audi Q2 sarà anche compatta, ma non vuole assolutamente apparire "piccola", anzi, con il suo look molto originale, fatto di linee tese, mostra i muscoli. Ha grandi prese d'aria, forme dichiaratamente geometriche (pensiamo ai fari) e al posteriore sul lunotto campeggia uno spoiler, simbolo di sportività e prestazioni. L'elemento di spicco però è il montante posteriore: si riconosce per il colore diverso dal resto della carrozzeria (è nero o in alluminio) e la fa assomigliare ad una coupé 5 porte. A bordo c'è la stessa filosofia razionale e una grande cura per i dettagli, tipica di Audi. A richiesta la strumentazione può essere sostituita dall'Audi virtual cockpit, con display da 12,3 pollici, touchpad per la gestione dell'infotainment, connessioni Wi-Fi ed head-up display. A proposito di spazio, invece, la Q2 offre posti comodi sia dietro che davanti e, nonostante le misure compatte, ha un vano bagagli da 405/460 litri che arriva ad un massimo di 1.050/1.360 litri.
Nonostante le dimensioni compatte la Audi Q2 offre motorizzazioni potenti, a cominciare dal 2.0 TDI che si può scegliere in due varianti di potenza: da 150 CV o 190 CV. Entrambe le versioni sono abbinate al cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 rapporti, senza dimenticare la trazione integrale quattro, che garantisce il massimo delle prestazioni su qualsiasi tipo di terreno. Chi invece è più attento ai consumi e durante l'anno percorre molti chilometri, può optare per la Q2 con il diesel 1.6 TDI da 116 CV oppure con il benzina 1.4 TFSI da 150 CV, che anche grazie alla tecnologia "cylinder on demand" promette consumi contenuti. In entrambi questi ultimi due casi però, la Audi Q2 è solo a trazione anteriore.
Prezzo di listino + Optional: 25.704 € + IVA
Accessori di serie: Abs, Air bag laterali anteriori, Air bag lato guida, Air bag passeggero, Antenna, Appoggiatesta posteriori, Autoradio con mp3, Cd changer, Cerchi in lega 16", Chiusura centralizzata, Climatizzatore manuale, Comandi al volante, Computer di bordo, Contagiri, Controllo trazione, Cristalli elettrici anteriori, Cristalli elettrici posteriori, Cruise control, Esp, Filtro antiparticolato, Navigatore satellitare, Retrovisori elettrici, Retrovisori riscaldati, Sedili in stoffa, Sensore retromarcia, Servosterzo, Tyre kit, Volante in pelle, Window bag.
Accessori a pagamento: Vernice Metallizzata
Consumo ciclo misto: 4.4 lit/100km
Emissioni CO2: 114 g/km
Alimentazione veicolo: Diesel